Un'attività a norma
La P.Q.R. Prodotti Chimici Riuniti aderisce al regolamento REACH, la normativa che regola la produzione e l’importazione di tutte le sostanze chimiche nell’Unione Europea mediante una registrazione preceduta da severi controlli.
Il REACH è un sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.
Ogni produttore o importatore è quindi obbligato a inviare all’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) un fascicolo di registrazione. Al ricevimento del fascicolo, l’Agenzia provvede a fornire un numero e una data di registrazione e comunica queste informazioni al dichiarante. Questa procedura garantisce la sicurezza delle sostanze che circolano nei paesi che aderiscono all’Unione Europea. Circa 30.000 sostanze e prodotti chimici dovranno infatti essere soggetti ad un esame sulla loro pericolosità e inseriti in un database comune a tutti gli Stati membri.
Attraverso il REACH è possibile ottenere maggiori e più complete
informazioni su:
– le proprietà pericolose dei prodotti manipolati
– i rischi connessi all’esposizione
– le misure di sicurezza da applicare.
Il REACH distingue le sostanze in due categorie: le sostanze “soggette ad un
regime transitorio” – come definite dall’ articolo 3, punto 20 – e tutte le
altre (le sostanze cosiddette “nuove”) che non rientrano in tale
definizione.
La procedura di autorizzazione intende garantire che i rischi derivanti da sostanze estremamente preoccupanti siano adeguatamente controllati e che tali sostanze vengano gradualmente sostituite da alternative idonee, assicurando il buon funzionamento del mercato interno dell’Unione europea.
Le restrizioni sono uno strumento per proteggere la salute umana e l’ambiente da rischi inaccettabili rappresentati dalle sostanze chimiche.
L’adesione alla normativa REACH della P.Q.R. Prodotti Chimici, garantisce la distribuzione di prodotti registrati e controllati in riferimento alla qualità del prodotto e la salute e sicurezza di chi lo acquista.
Per ogni prodotto acquistato verranno fornite le relative Schede di Sicurezza 16 pti. (SDS) e Schede Tecniche.